Monopattini addio? Parigi decide con un referendum

18/03/2023 08:44 Il Foglio

Lo scorso 14 gennaio, Anne Hidalgo, sindaca socialista di Parigi, ha preso tutti alla sprovvista: annunciando in un’intervista al Parisien, condotta dai lettori del giornale, la tenuta di un referendum sul mantenimento o meno del servizio di monopattini a flusso libero (free floating) nella capitale francese. “Pour ou contre les trottinettes en libre-service à Paris?”, è la domanda a cui i parigini saranno chiamati a rispondere il prossimo 2 aprile, pro o contro il mezzo di trasporto che assieme alle bici elettriche in condivisione ha rivoluzionato la mobilità parigina negli ultimi cinque anni, ma che oggi, per vari motivi, securitari ed ecologici in primis, è al centro di una campagna di demonizzazione. “La mia idea è che si debba mettere fine ai monopattini a flusso libero a Parigi (...) Che i parigini abbiano il proprio monopattino va bene. Ma c’è un vero problema col free floating. Non è ecologico. E i dipendenti di queste società non sono adeguatamente protetti”, ha dichiarato al Parisien Hidalgo.  E pensare che era stata propria lei, nel 2018, a favorire l’ingresso delle “trotti”, come le chiamano affettuosamente gli utenti: ispirandosi a San Francisco, antesignana in materia, e con la promessa di trasformare Parigi in una delle capitali mondiali della “micromobilità dolce”. Cosa che le è anche riuscita: nel 2022, Parigi ha registrato 2 milioni di clienti fedeli al monopattino in sharing, per un totale di 15,5 milioni di corse tra i suoi venti arrondissement. “Le collettività dovrebbero come minimo favorire questo servizio urbano innovativo di iniziativa privata”, scrissero nel 2020, in una nota del think tank progressista Terra Nova, i giuristi Guillaume Dezobry e Louis de Fontenelle, e l’economista Carine Staropoli. Il monopattino elettrico “si iscrive nel paradigma virtuoso dell’economia collaborativa”, non richiede “grossi investimenti dal punto di vista della pianificazione urbana” e si è già sviluppato in una ventina di città in Francia grazie all’“infatuazione” suscitata nei cittadini, aggiunsero i tre studiosi, elogiando in particolare il modello parigino. Uomini d’affari e banchieri, intellò e bobò, studenti e post-adolescenti, camerieri e tiratardi: tutti, almeno una volta, sono saliti a bordo di questo mezzo ludico e sbarazzino, pratico e flessibile, che in varie zone della capitale francese ha permesso di ridurre il numero di macchine, dunque anche l’inquinamento, e a molti di non arrivare in ritardo a un rendez-vous di lavoro o amoroso. Ora, invece, basta sentire quello che dice David Belliard, assessore ai Trasporti di Parigi, per capire che aria tira: “Il bilancio dell’esperienza di questi monopattini elettrici a flusso libero è negativo. Abbiamo cercato di regolarli, siamo passati da diciassette operatori nel 2018 ai tre attuali, e non funziona. Abbiamo chiesto loro di limitare la velocità a 10 km/h invece dei 25 km/h previsti, di immatricolare la loro flotta per identificare gli autori delle inciviltà, ma non è stato fatto nulla”, ha affermato Belliard, puntando il dito contro Dott (franco-olandese), Tier (tedesca) e Lime (americana), le tre società di monopattini in sharing rimaste sul mercato parigino. La Hidalgo e i suoi consiglieri, per convincere i cittadini a optare per il no il prossimo 2 aprile, mettono in evidenza il numero di incidenti verificatisi in monopattino (3 morti e 459 feriti a Parigi soltanto nel 2022), la breve durata delle batterie (tutte made in China), e il discutibile impatto ambientale, connesso all’utilizzo di veicoli inquinanti da parte dei cosiddetti “juicers” per raccogliere, ricaricare e ridistribuire i monopattini in città, e alle emissioni legate alla produzione dei materiali e dei componenti che servono per costruirli, ossia il litio per le batterie e l’alluminio per il telaio. Infine, la giunta socialista evoca il problema dell’“anarchia urbana”, anche se non è proprio così: a Parigi, da quando è stato introdotto l’obbligo di lasciare la propria trotti nei molti  parcheggi appositi disseminati nella capitale (le applicazioni, attraverso la geolocalizzazione e la richiesta una foto di conferma, non consentono di mettere fine alla corsa se il mezzo di trasporto utilizzato non viene parcheggiato correttamente), i casi di inciviltà sono poco frequenti, rispetto all’epidemia di “parcheggi selvaggi” di Roma, per esempio, dove i cittadini sono spesso costretti a fare slalom tra monopattini abbandonati sui marciapiedi.  Ma secondo molti osservatori, dietro questa consultazione popolare annunciata all’improvviso, ci sarebbe soprattutto la volontà, da parte di Hidalgo, di rilanciarsi politicamente. “Cerca di ripulire la sua immagine di donna che decide tutto da sola, ma è soltanto un’operazione di comunicazione”, ha reagito Catherine Ibled, consigliera di Parigi in quota Indépendants et Progressistes. “Dissimula la propria responsabilità sulla mancata manutenzione della viabilità che sta aggravando la situazione. Avrebbe potuto chiamare il sindaco ecologista di Bordeaux o Alain Anziani, presidente della metropoli bordolese, che si sono dotati dei mezzi per gestire assieme l’organizzazione delle mobilità dolci”, ha aggiunto Ibled. Il referendum di Hidalgo è contestato sia nella forma sia nei contenuti anche dall’opposizione gollista, che vede in questa mossa un tentativo disperato di risalire nei consensi, dopo il flop clamoroso delle elezioni presidenziali, dove ha raccolto meno del due per cento da candidata del Partito socialista, e il rischio di commissariamento che incombe sul comune, a causa dei quasi 8 miliardi di debito accumulati durante la sua gestione. “Sarebbe opportuno lanciare finalmente una riflessione e avere una visione globale sull’organizzazione della mobilità a Parigi. Aboliremo i monopattini, poi ci renderemo conto che i problemi sono gli scooter… E’ una politica cieca. Anne Hidalgo invita i parigini a votare sul caos che lei stessa ha creato”, ha tuonato Nelly Garnier, consigliera comunale dei Républicains, il partito della destra gollista. Critiche all’iniziativa della sindaca, che, pur affermando “rispetterò il parere dei parigini”, si è già espressa a favore dell’abolizione dei monopattini a flusso libero, sono arrivate anche da personalità di spicco della sinistra ecologista: come l’eurodeputata e presidente della Commissione trasporti del Parlamento europeo Karima Delli. In una lettera aperta sul Monde, Delli ha ricordato all’inquilina del comune parigino fino a che punto l’irruzione delle mobilità dolci abbia modificato in positivo la viabilità di Parigi e delle altre città francesi, emancipando i cittadini dall’utilizzo “obbligatorio” dell’auto che, oltre a inquinare, contribuisce più di ogni altro mezzo di trasporto alla saturazione dello spazio pubblico. La capitale francese, sottolinea l’eurodeputata green, è diventata uno dei poli più importanti delle nuove mobilità, un modello per le altre metropoli europee, e questo grazie alle politiche pro innovazione dell’ex ministro dell’Economia e in seguito presidente della Repubblica Emmanuel Macron, ma anche alle iniziative urbanistiche della stessa Hidalgo.  Perché allora mettere fine a un fenomeno che sicuramente è perfettibile ma che nel complesso si è rivelato positivo, redditizio, favorisce la decarbonizzazione ed è popolare tra giovani e meno giovani? Dinanzi alla foga proibizionista di Hidalgo, il governo francese, per voce del ministro dei Trasporti Clément Beaune, ha risposto che, come tutte le nuove avventure di disruption, e come accadde anche per gli Ncc (Uber & co), può essere governato, normato e integrato con alcune correzioni. Meglio regolare che vietare, insomma. “Anne Hidalgo vuole vietare i monopattini senza assumersene le responsabilità, dunque indice un referendum senza campagna e senza che le opinioni possano esprimersi in contraddittorio”, ha dichiarato Beaune al Journal du dimanche, fustigando la guerra ai monopattini lanciata dalla sindaca, che ha tutta l’aria di una “ammissione di debolezza”. “Nel 20 per cento dei casi, i monopattini vengono utilizzati al posto di un mezzo di trasporto inquinante come le macchine e gli scooter, secondo uno studio commissionato – e nascosto – dalla città di Parigi”, ha aggiunto Beaune che, oltre a essere ministro, è anche deputato nella settima circoscrizione di Parigi. Nel 2019, la Loi d’orientation des mobilités, tra le altre cose, conferì maggiori competenze ai comuni per la regolazione e la gestione dei servizi di mobilità, tra cui appunto i monopattini in condivisione. Beaune, sulla scia di quel testo, proporrà a breve un “quadro normativo nazionale rafforzato” per andare incontro alle nuove esigenze delle città in materia di regolazione dei monopattini elettrici. Tra le idee anticipate al Jdd: l’aumento dell’età minima per salire a bordo di una trotti da 12 a 16 anni, o quantomeno a 14; l’introduzione di un numero di identificazione del mezzo per poter individuare più facilmente chi si macchia di inciviltà; controlli rafforzati da parte degli agenti di polizia e inasprimento delle multe; l’obbligo di luci lampeggianti su ogni monopattino per essere più visibile. “E’ imperativo per evitare drammi che coinvolgano giovani adolescenti”, ha precisato Beaune. Sulla questione della durata delle batterie, il ministro è d’accordo con la sindaca. E’ necessario “un allungamento della durata della batteria e un obbligo di riciclo in Francia”, ha affermato Beaune. Si è detto invece contrario, per ora, al casco obbligatorio, perché ciò, allora, dovrebbe valere anche per le bici, e “per essere efficace, un’obbligatorietà deve poter essere controllata, ciò riguarderebbe un numero immenso di casi”.  A due settimane dal referendum, i tre operatori interessati, Dott, Tier e Lime, non stanno certo a guardare. In questi giorni, stanno portando avanti diverse operazioni di marketing per convincere i parigini a votare a favore del mantenimento dei 15 mila monopattini a disposizione nella città. Lime, per esempio, ha offerto una corsa gratis di dieci minuti (il tempo di andare a votare nel seggio elettorale più vicino) a tutti coloro che forniscono una prova di iscrizione alle liste elettorali, conditio sine qua non per potersi esprimere il prossimo 2 aprile. “Proporre di acquistare gli elettori non è proprio il massimo!”, ha twittato indignato David Belliard, l’assessore ai Trasporti di Parigi. La californiana Lime, dal canto suo, risponde che non c’è niente di illegale in questa pratica, che anche loro, come Hidalgo e i suoi fedelissimi, sono in campagna elettorale, e che è l’unico modo per far muovere i giovani, visto che il comune, furbescamente, non ha autorizzato il voto elettronico. Le tre aziende, dinanzi alla demonizzazione dei monopattini come principale fonte di pericolo e di incidenti per le strade di Parigi, sbandierano i risultati di uno studio effettuato dalla società di consulenza 6t proprio per conto del comune diretto da Hidalgo. Secondo l’inchiesta, la percentuale di utilizzatori di monopattini a flusso libero ad aver subìto un incidente è del 26 per cento: cifra che quasi raddoppia, 51 per cento, per i ciclisti che usano le Vélib, il servizio di bici gestito dal comune. “La prossima tappa consisterà nel vietare le Vélib?”, si chiede ironicamente la presidente della Commissione trasporti del Parlamento Ue, Karima Delli, mettendo in luce le contraddizioni di questo referendum. Dott, operatore fondato ad Amsterdam da due giovani francesi formatisi a Ofo, il gigante del bike-sharing cinese, mette in avanti la sua expertise in materia ambientale per sedurre i parigini, notoriamente sensibili a tutto ciò che rima con green. Lo scorso 13 marzo, nel suo atelier di Villeurbanne, nei pressi di Lione, Dott ha infatti presentato un programma di ricondizionamento destinato a prolungare la durata di vita delle sue trotti da tre a sette anni. Martedì, attraverso le rispettive app, i tre operatori hanno anche diffuso un messaggio congiunto per difendere quanto di buono hanno fatto per la collettività in questi cinque anni. E continuano a fare. Negli ultimi giorni di scioperi di massa contro la riforma delle pensioni, con metrò e bus fermi, hanno permesso ai parigini di continuare a muoversi da una parte all’altra della città. C’è infine il capitolo occupazione. Perché Dott, Tier e Lime rappresentano uniti “una filiera di 800 posti di lavoro” in continua espansione, che Madame Hidalgo, con il suo referendum last minute, rischia di far saltare.   

Continua a leggere su "Il Foglio"
Altre notizie da "Il Foglio"
ULTIMA ORA
15/12 04:00 - Chi difenderà l’Ucraina? L’articolo 5, la paura della defezione Usa e le richieste di Kiev all’Europa 15/12 00:03 - Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: "Molti progressi con Zelensky" 15/12 00:00 - Il ministro degli esteri tedesco: “La Russia è la più grande minaccia per l’Europa” 15/12 00:00 - Meloni, visita lampo a Berlino. E la Lega attacca Rutte 14/12 23:29 - Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Witkoff: “Fatti molti progressi, oggi nuovo incontro” 14/12 21:12 - Guerra Ucraina - Russia, le news. Colloqui Zelensky-Witkoff a Berlino, Usa: “Fatti progressi” 14/12 20:15 - Zelensky vede Witkoff: "Congelare la linea del fronte" 14/12 17:07 - Ucraina, resa dei conti nel Mar Nero: la guerra delle petroliere benedetta da Trump 14/12 13:59 - Ucraina, Zelensky a colloquio per 5 ore con Usa e Merz a Berlino: lunedì secondo round. Donbass e garanzie di sicurezza: su cosa si tratta 14/12 13:55 - Ucraina, Zelensky a Berlino: "Kiev non chiederà di entrare in Nato se ottiene garanzie di sicurezza" 14/12 13:31 - Cacciari scuote Coldiretti: “Se l’Europa pensa che Putin sia il nuovo Hitler, si riarmi pure. Ma abbia il coraggio di dimostrarlo” 14/12 12:45 - Leone XIV ai Diplomatici: Il contrario del dialogo non è il silenzio, ma l'offesa – Il video 14/12 11:23 - Una potenza di equilibrio, l’Italia nel nuovo disordine globale vista da Zeneli 14/12 11:01 - I palestinesi cercano di godersi il Natale, nonostante la guerra | Video 14/12 09:48 - Mafia e corruzione, su Report l’inchiesta sulla ricostruzione di Odessa. E Giuli promette un documentario Rai 14/12 09:24 - Sciopero Cgil, Rizzetto attacca Landini. Fassina: “Polemica surreale, abbia rispetto dei lavoratori”. Su La7 14/12 09:24 - Travaglio su Nove: “Macron e i leader europei convinti di poter battere la Russia? Mi cadono le braccia. Persino Zelensky ha capito che la situazione è devastante” 14/12 09:09 - Ucraina, Orsini sul Nove: “Negoziati di pace? Russia e Usa da un lato, Europa dall’altro. Putin non vuole commettere lo stesso errore di Gorbacëv” 14/12 09:00 - Trumpiani o Putiniani? Ecco la discordia in Afd 14/12 08:45 - Mosca condanna un giudice italiano per aver chiesto l'arresto di Putin 14/12 07:57 - Ucraina, Zelensky pronto per vertice Berlino: "Grande chance per pace" 14/12 07:45 - Vi racconto il ruolo (delicato) dell’Italia per l’Ucraina. Parla Calovini 14/12 07:45 - Kiev disposta a rinunciare all’adesione alla Nato. Merz e Zelensky vedono negoziatori Usa a Berlino 14/12 06:54 - Il capolavoro diplomatico dell’Ue passerà alla storia come il più clamoroso dei suicidi assistiti 14/12 06:00 - Pechino si prepara alla guerra elettromagnetica 14/12 06:00 - Gli Usa schierano il primo squadrone di droni LUCAS 14/12 05:54 - Witkoff-Zelensky, vertice cruciale. Ma Putin minaccia l’Ue sugli asset 14/12 04:00 - Guerra, filosofia e misticismo. Il mondo di Alessandro Magno 14/12 04:00 - Donald e la guerra dei mari. Blitz per fermare armi cinesi su una nave diretta in Iran 14/12 04:00 - Ecco chi erano i "briganti" della prima guerra civile italiana 14/12 00:03 - Ucraina, Russia avanza o Kiev rialza la testa? La guerra e la doppia verità 14/12 00:00 - Fidanza: “Sull’uso dei patrimoni serve cautela, avanti con gli aiuti. È vero, noi europei deboli” 14/12 00:00 - Aia, il giudice italiano condannato dai russi. Anm: “Roma agisca” 14/12 00:00 - Mosca risponde sugli asset: “La Ue soffrirà ritorsioni”. Trump, scudo Nato a Kiev 13/12 23:07 - La nebbia della guerra si allarga sulle «garanzie» Usa 13/12 23:07 - Guerra Ucraina - Russia, le news del 14 dicembre. Mosca: presto ritorsione contro Ue per congelamento asset 13/12 23:07 - L’Europa sotto al tavolo tra Russia e Washington 13/12 23:03 - Lukashenko libera 123 detenuti Usa: «Vuole normalizzare con noi» 13/12 23:01 - Braccio di ferro sugli asset, in Ue avanza il fronte del No 13/12 22:01 - Attacco a Palmira, tre americani uccisi. Trump: "Ci vendicheremo" 13/12 21:26 - Una forza multinazionale per Gaza: contattati oltre 70 Paesi. C'è anche l'Italia 13/12 20:07 - Ucraina, Trump manda Witkoff a Berlino: 'Fatti molti progressi' 13/12 19:45 - Il racconto in Senato di una donna ucraina violentata da russi, traduttrice non trattiene le lacrime – Il video 13/12 19:45 - Guerra Ucraina, Conte: Su invio armi noi coerenti, Lega dice no e poi vota sì – Il video 13/12 19:33 - Calenda: "Metto prima l'interesse nazionale" 13/12 19:15 - Ucraina, Mosca: 'Presto azioni di ritorsione contro il congelamento degli asset' 13/12 18:43 - Così lo scontro tra Pd, M5s e renziani sabotò la donazione di 10mila monoclonali 13/12 17:45 - Mattarella: Mosca non può evocare la pace e muovere la guerra – Il video 13/12 16:14 - Hamas e Israele contro il report Amnesty. I miliziani negano i crimini di guerra, l’ong conferma che Tel Aviv ha ucciso suoi cittadini 13/12 16:13 - Bielorussia, scarcerati 123 detenuti politici: ci sono anche oppositrice Kolesnikova e Nobel Bialiatski 13/12 16:01 - Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Mosca: presto ritorsione contro Ue per congelamento asset 13/12 15:59 - Da Tajani a Salvini, tutti i dubbi dell’Italia sugli asset russi 13/12 15:54 - Torino, la Regione vince la guerra del "suk": basta illegalità 13/12 15:46 - Lukashenko libera 123 detenuti politici, lo scambio con Trump sulle sanzioni. Un premio Nobel e l’attivista anti-regime: chi sono i prigionieri scarcerati 13/12 15:17 - Minsk libera 123 prigionieri tra cui Nobel pace Bialiatski e l’oppositrice Kolesnikova 13/12 15:10 - Ucraina, Salvini: "Asset russi? Un azzardo bloccarli, a Bruxelles scherzano col fuoco" 13/12 14:41 - Lukashenko libera 123 prigionieri politici, tra cui il Nobel Bialiatski: gli Usa revocano sanzioni alla Bielorussia 13/12 14:28 - Bielorussia, liberati 123 prigionieri politici su richiesta di Trump. Cosa c'è dietro 13/12 14:25 - Salvini e lo stallo sui fondi di Mosca congelati: «L’Ue scherza col fuoco». Kiev: «Un milione di famiglie senza luce dopo i raid russi» – La diretta 13/12 13:45 - Mattarella: Chi muove la guerra non può evocare la pace – Il video 13/12 13:20 - Ucraina, Lega: "Su decreto armi ci attendiamo cambiamenti, governo non rischia" 13/12 12:49 - Un giudice italiano nel mirino di Mosca per il mandato d'arresto contro Putin 13/12 11:51 - Lite Fidanza-Mastrobuoni su La7: “Si vergogni, cafona. Esca dal salotto”. “Taccia maleducato, lei prende 15mila euro al mese” 13/12 10:50 - Il leader nordcoreano accoglie le truppe inviate a combattere in Russia | Video 13/12 10:41 - Ucraina, domani a Berlino colloqui su piano di pace. Media: "Usa pronti a garanzia sicurezza basata su art. 5 Nato" 13/12 10:13 - Ucraina, il piano rivisto con gli europei: “Kiev potrebbe entrare nell’Ue già nel 2026” 13/12 10:03 - Asset russi congelati a tempo indeterminato, la replica della Russia: “All’Ue sono imbroglioni”. Salvini: “Bruxelles scherza col fuoco” 13/12 09:54 - Salvini: "Ue boicotta la pace". Papa: "Io a Kiev? Piano pronto, ma difficile da attuare" 13/12 09:14 - Niente favole, Putin ha perso la guerra. La versione di Sisci 13/12 08:15 - La guerra a suono di miliardi di Netflix e Paramount per il tesoro Warner Bros (da Kubrick a Harry Potter) 13/12 08:05 - L’Europa è in guerra contro tutti e contro se stessa. L’opinione di Dall’Arche 13/12 08:01 - Cannabis light, gli imprenditori: “60 sequestri e denunce per droga in 4 giorni. Il governo ci considera un bersaglio politico” 13/12 07:36 - Thailandia-Cambogia, Phnom Penh accusa: "Ancora bombe". Bangkok: "Avanti fino a fine minacce" 13/12 06:57 - Ucraina: dubbi governo su congelamento asset russi. Incontro Witkoff-Zelensky a Berlino 13/12 06:26 - «La Russia pronta a testarci in una guerra entro quattro anni» 13/12 06:17 - Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Ue blocca asset russi sine die. Mosca: “Tregua solo dopo ritiro da Donbass” 13/12 06:00 - Missili STRATUS a bordo delle fregate inglesi: ecco come funziona e perché è importante 13/12 05:22 - La corsa dell’Ue per sciogliere le resistenze di Belgio e Italia sugli asset russi 13/12 05:00 - Un nuovo cialtronismo: indorare la pillola del trumpismo 13/12 05:00 - Il discorso di Boris Johnson in difesa dell'Ucraina e per un'Europa che fa sul serio, anche con Trump 13/12 04:00 - Da Mosca niente compromessi sul piano. "Si tratta se Kiev si ritira dal Donbass" 13/12 04:00 - L'Ue rompe gli indugi. Asset russi congelati. Zelensky con Meloni al vertice di Berlino 13/12 04:00 - I negoziati in stallo e la certezza di Trump della sconfitta ucraina 13/12 00:27 - Ucraina-Russia, Trump: "Grandi progressi". E insiste: 'zona libera' nel Donbass 13/12 00:12 - Ucraina, Berlino conferma vertice con Zelensky per lunedì: attesa anche Meloni 13/12 00:08 - Ucraina, nel Donbass l'incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede 12/12 23:45 - Medio Oriente, Crosetto: "La pace e la rinascita richiederanno tempi lunghi" – Il video 12/12 23:04 - Mattarella con Kiev: «Italia e Ue difendano l’integrità ucraina» 12/12 23:04 - Asset, bordate tra Ue e Russia «Niente pace senza Donbass» 12/12 23:03 - «Scene», nel limpido fatalismo di Abel Ferrara 12/12 23:02 - Congelati sine die i titoli russi: Unione pronta a prenderli 12/12 23:01 - Bolivia, la destra si vendica: arrestato l’ex presidente Arce, Evo è il prossimo 12/12 21:50 - Mattarella: 'Mosca non può evocare la pace e muovere guerra'  12/12 21:39 - Trump annuncia: “La scelta del presidente della Fed sarà tra due nomi”. Ballottaggio Warsh-Hassett 12/12 21:26 - Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative" 12/12 21:25 - Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare" 12/12 21:13 - Trump valuta Warsh o Hassett per guidare la Fed nel 2024 e vuole voce sui tassi 12/12 21:00 - Zakharova: “Le relazioni russo-italiane stanno attraversando la crisi più profonda dalla Seconda guerra mondiale” 12/12 20:46 - Ucraina, braccio di ferro Mosca-Kiev, 'il piano Zelensky inaccettabile' 12/12 20:45 - Crosetto: "La Nato non ha mai attaccato una nazione per occuparla, la Russia 19 volte in 100 anni" – Il video