Monopattini addio? Parigi decide con un referendum

18/03/2023 08:44 Il Foglio

Lo scorso 14 gennaio, Anne Hidalgo, sindaca socialista di Parigi, ha preso tutti alla sprovvista: annunciando in un’intervista al Parisien, condotta dai lettori del giornale, la tenuta di un referendum sul mantenimento o meno del servizio di monopattini a flusso libero (free floating) nella capitale francese. “Pour ou contre les trottinettes en libre-service à Paris?”, è la domanda a cui i parigini saranno chiamati a rispondere il prossimo 2 aprile, pro o contro il mezzo di trasporto che assieme alle bici elettriche in condivisione ha rivoluzionato la mobilità parigina negli ultimi cinque anni, ma che oggi, per vari motivi, securitari ed ecologici in primis, è al centro di una campagna di demonizzazione. “La mia idea è che si debba mettere fine ai monopattini a flusso libero a Parigi (...) Che i parigini abbiano il proprio monopattino va bene. Ma c’è un vero problema col free floating. Non è ecologico. E i dipendenti di queste società non sono adeguatamente protetti”, ha dichiarato al Parisien Hidalgo.  E pensare che era stata propria lei, nel 2018, a favorire l’ingresso delle “trotti”, come le chiamano affettuosamente gli utenti: ispirandosi a San Francisco, antesignana in materia, e con la promessa di trasformare Parigi in una delle capitali mondiali della “micromobilità dolce”. Cosa che le è anche riuscita: nel 2022, Parigi ha registrato 2 milioni di clienti fedeli al monopattino in sharing, per un totale di 15,5 milioni di corse tra i suoi venti arrondissement. “Le collettività dovrebbero come minimo favorire questo servizio urbano innovativo di iniziativa privata”, scrissero nel 2020, in una nota del think tank progressista Terra Nova, i giuristi Guillaume Dezobry e Louis de Fontenelle, e l’economista Carine Staropoli. Il monopattino elettrico “si iscrive nel paradigma virtuoso dell’economia collaborativa”, non richiede “grossi investimenti dal punto di vista della pianificazione urbana” e si è già sviluppato in una ventina di città in Francia grazie all’“infatuazione” suscitata nei cittadini, aggiunsero i tre studiosi, elogiando in particolare il modello parigino. Uomini d’affari e banchieri, intellò e bobò, studenti e post-adolescenti, camerieri e tiratardi: tutti, almeno una volta, sono saliti a bordo di questo mezzo ludico e sbarazzino, pratico e flessibile, che in varie zone della capitale francese ha permesso di ridurre il numero di macchine, dunque anche l’inquinamento, e a molti di non arrivare in ritardo a un rendez-vous di lavoro o amoroso. Ora, invece, basta sentire quello che dice David Belliard, assessore ai Trasporti di Parigi, per capire che aria tira: “Il bilancio dell’esperienza di questi monopattini elettrici a flusso libero è negativo. Abbiamo cercato di regolarli, siamo passati da diciassette operatori nel 2018 ai tre attuali, e non funziona. Abbiamo chiesto loro di limitare la velocità a 10 km/h invece dei 25 km/h previsti, di immatricolare la loro flotta per identificare gli autori delle inciviltà, ma non è stato fatto nulla”, ha affermato Belliard, puntando il dito contro Dott (franco-olandese), Tier (tedesca) e Lime (americana), le tre società di monopattini in sharing rimaste sul mercato parigino. La Hidalgo e i suoi consiglieri, per convincere i cittadini a optare per il no il prossimo 2 aprile, mettono in evidenza il numero di incidenti verificatisi in monopattino (3 morti e 459 feriti a Parigi soltanto nel 2022), la breve durata delle batterie (tutte made in China), e il discutibile impatto ambientale, connesso all’utilizzo di veicoli inquinanti da parte dei cosiddetti “juicers” per raccogliere, ricaricare e ridistribuire i monopattini in città, e alle emissioni legate alla produzione dei materiali e dei componenti che servono per costruirli, ossia il litio per le batterie e l’alluminio per il telaio. Infine, la giunta socialista evoca il problema dell’“anarchia urbana”, anche se non è proprio così: a Parigi, da quando è stato introdotto l’obbligo di lasciare la propria trotti nei molti  parcheggi appositi disseminati nella capitale (le applicazioni, attraverso la geolocalizzazione e la richiesta una foto di conferma, non consentono di mettere fine alla corsa se il mezzo di trasporto utilizzato non viene parcheggiato correttamente), i casi di inciviltà sono poco frequenti, rispetto all’epidemia di “parcheggi selvaggi” di Roma, per esempio, dove i cittadini sono spesso costretti a fare slalom tra monopattini abbandonati sui marciapiedi.  Ma secondo molti osservatori, dietro questa consultazione popolare annunciata all’improvviso, ci sarebbe soprattutto la volontà, da parte di Hidalgo, di rilanciarsi politicamente. “Cerca di ripulire la sua immagine di donna che decide tutto da sola, ma è soltanto un’operazione di comunicazione”, ha reagito Catherine Ibled, consigliera di Parigi in quota Indépendants et Progressistes. “Dissimula la propria responsabilità sulla mancata manutenzione della viabilità che sta aggravando la situazione. Avrebbe potuto chiamare il sindaco ecologista di Bordeaux o Alain Anziani, presidente della metropoli bordolese, che si sono dotati dei mezzi per gestire assieme l’organizzazione delle mobilità dolci”, ha aggiunto Ibled. Il referendum di Hidalgo è contestato sia nella forma sia nei contenuti anche dall’opposizione gollista, che vede in questa mossa un tentativo disperato di risalire nei consensi, dopo il flop clamoroso delle elezioni presidenziali, dove ha raccolto meno del due per cento da candidata del Partito socialista, e il rischio di commissariamento che incombe sul comune, a causa dei quasi 8 miliardi di debito accumulati durante la sua gestione. “Sarebbe opportuno lanciare finalmente una riflessione e avere una visione globale sull’organizzazione della mobilità a Parigi. Aboliremo i monopattini, poi ci renderemo conto che i problemi sono gli scooter… E’ una politica cieca. Anne Hidalgo invita i parigini a votare sul caos che lei stessa ha creato”, ha tuonato Nelly Garnier, consigliera comunale dei Républicains, il partito della destra gollista. Critiche all’iniziativa della sindaca, che, pur affermando “rispetterò il parere dei parigini”, si è già espressa a favore dell’abolizione dei monopattini a flusso libero, sono arrivate anche da personalità di spicco della sinistra ecologista: come l’eurodeputata e presidente della Commissione trasporti del Parlamento europeo Karima Delli. In una lettera aperta sul Monde, Delli ha ricordato all’inquilina del comune parigino fino a che punto l’irruzione delle mobilità dolci abbia modificato in positivo la viabilità di Parigi e delle altre città francesi, emancipando i cittadini dall’utilizzo “obbligatorio” dell’auto che, oltre a inquinare, contribuisce più di ogni altro mezzo di trasporto alla saturazione dello spazio pubblico. La capitale francese, sottolinea l’eurodeputata green, è diventata uno dei poli più importanti delle nuove mobilità, un modello per le altre metropoli europee, e questo grazie alle politiche pro innovazione dell’ex ministro dell’Economia e in seguito presidente della Repubblica Emmanuel Macron, ma anche alle iniziative urbanistiche della stessa Hidalgo.  Perché allora mettere fine a un fenomeno che sicuramente è perfettibile ma che nel complesso si è rivelato positivo, redditizio, favorisce la decarbonizzazione ed è popolare tra giovani e meno giovani? Dinanzi alla foga proibizionista di Hidalgo, il governo francese, per voce del ministro dei Trasporti Clément Beaune, ha risposto che, come tutte le nuove avventure di disruption, e come accadde anche per gli Ncc (Uber & co), può essere governato, normato e integrato con alcune correzioni. Meglio regolare che vietare, insomma. “Anne Hidalgo vuole vietare i monopattini senza assumersene le responsabilità, dunque indice un referendum senza campagna e senza che le opinioni possano esprimersi in contraddittorio”, ha dichiarato Beaune al Journal du dimanche, fustigando la guerra ai monopattini lanciata dalla sindaca, che ha tutta l’aria di una “ammissione di debolezza”. “Nel 20 per cento dei casi, i monopattini vengono utilizzati al posto di un mezzo di trasporto inquinante come le macchine e gli scooter, secondo uno studio commissionato – e nascosto – dalla città di Parigi”, ha aggiunto Beaune che, oltre a essere ministro, è anche deputato nella settima circoscrizione di Parigi. Nel 2019, la Loi d’orientation des mobilités, tra le altre cose, conferì maggiori competenze ai comuni per la regolazione e la gestione dei servizi di mobilità, tra cui appunto i monopattini in condivisione. Beaune, sulla scia di quel testo, proporrà a breve un “quadro normativo nazionale rafforzato” per andare incontro alle nuove esigenze delle città in materia di regolazione dei monopattini elettrici. Tra le idee anticipate al Jdd: l’aumento dell’età minima per salire a bordo di una trotti da 12 a 16 anni, o quantomeno a 14; l’introduzione di un numero di identificazione del mezzo per poter individuare più facilmente chi si macchia di inciviltà; controlli rafforzati da parte degli agenti di polizia e inasprimento delle multe; l’obbligo di luci lampeggianti su ogni monopattino per essere più visibile. “E’ imperativo per evitare drammi che coinvolgano giovani adolescenti”, ha precisato Beaune. Sulla questione della durata delle batterie, il ministro è d’accordo con la sindaca. E’ necessario “un allungamento della durata della batteria e un obbligo di riciclo in Francia”, ha affermato Beaune. Si è detto invece contrario, per ora, al casco obbligatorio, perché ciò, allora, dovrebbe valere anche per le bici, e “per essere efficace, un’obbligatorietà deve poter essere controllata, ciò riguarderebbe un numero immenso di casi”.  A due settimane dal referendum, i tre operatori interessati, Dott, Tier e Lime, non stanno certo a guardare. In questi giorni, stanno portando avanti diverse operazioni di marketing per convincere i parigini a votare a favore del mantenimento dei 15 mila monopattini a disposizione nella città. Lime, per esempio, ha offerto una corsa gratis di dieci minuti (il tempo di andare a votare nel seggio elettorale più vicino) a tutti coloro che forniscono una prova di iscrizione alle liste elettorali, conditio sine qua non per potersi esprimere il prossimo 2 aprile. “Proporre di acquistare gli elettori non è proprio il massimo!”, ha twittato indignato David Belliard, l’assessore ai Trasporti di Parigi. La californiana Lime, dal canto suo, risponde che non c’è niente di illegale in questa pratica, che anche loro, come Hidalgo e i suoi fedelissimi, sono in campagna elettorale, e che è l’unico modo per far muovere i giovani, visto che il comune, furbescamente, non ha autorizzato il voto elettronico. Le tre aziende, dinanzi alla demonizzazione dei monopattini come principale fonte di pericolo e di incidenti per le strade di Parigi, sbandierano i risultati di uno studio effettuato dalla società di consulenza 6t proprio per conto del comune diretto da Hidalgo. Secondo l’inchiesta, la percentuale di utilizzatori di monopattini a flusso libero ad aver subìto un incidente è del 26 per cento: cifra che quasi raddoppia, 51 per cento, per i ciclisti che usano le Vélib, il servizio di bici gestito dal comune. “La prossima tappa consisterà nel vietare le Vélib?”, si chiede ironicamente la presidente della Commissione trasporti del Parlamento Ue, Karima Delli, mettendo in luce le contraddizioni di questo referendum. Dott, operatore fondato ad Amsterdam da due giovani francesi formatisi a Ofo, il gigante del bike-sharing cinese, mette in avanti la sua expertise in materia ambientale per sedurre i parigini, notoriamente sensibili a tutto ciò che rima con green. Lo scorso 13 marzo, nel suo atelier di Villeurbanne, nei pressi di Lione, Dott ha infatti presentato un programma di ricondizionamento destinato a prolungare la durata di vita delle sue trotti da tre a sette anni. Martedì, attraverso le rispettive app, i tre operatori hanno anche diffuso un messaggio congiunto per difendere quanto di buono hanno fatto per la collettività in questi cinque anni. E continuano a fare. Negli ultimi giorni di scioperi di massa contro la riforma delle pensioni, con metrò e bus fermi, hanno permesso ai parigini di continuare a muoversi da una parte all’altra della città. C’è infine il capitolo occupazione. Perché Dott, Tier e Lime rappresentano uniti “una filiera di 800 posti di lavoro” in continua espansione, che Madame Hidalgo, con il suo referendum last minute, rischia di far saltare.   

Continua a leggere su "Il Foglio"
Altre notizie da "Il Foglio"
ULTIMA ORA
21/12 14:46 - Ucraina, si tratta anche oggi a Miami per la pace. Fonti Eliseo: 'Ora di nuovo utile tornare a parlare con Putin' - LIVEBLOG 21/12 12:10 - Putin «è innamorato»: tra divorzi per gelosia, figli illegittimi e la relazione con un oro olimpico. Chi sono le donne (e le amanti) del leader russo 21/12 11:55 - Ucraina, Macron e il colloquio con Putin. Mosca: "Siamo disponibili" 21/12 11:47 - Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Il Cremlino: “Putin pronto al dialogo con Macron” 21/12 11:01 - Ucraina, "costruttive" trattative a Miami, oggi si continua. Cremlino: "Non in preparazione incontro Usa-Russia con Kiev" 21/12 09:49 - Mosca: "Modifiche di Ue e Kiev al piano Usa compromettono le possibilità di un accordo". L'Eliseo: "Organizziamo incontro Putin-Macron" 21/12 09:43 - Ucraina, Peskov: “Putin pronto a parlare con Macron”. Mosca smentisce Zelensky: “Il trilaterale non è in considerazione” 21/12 09:30 - Perché il debito comune per l’Ucraina è (anche) una vittoria italiana. Parla Minuto Rizzo 21/12 09:29 - ++ Mosca, 'ipotesi trilaterale con Usa e Ucraina non in considerazione' ++ 21/12 09:11 - Miami, vertice a tre? Mosca spegne gli entusiasmi. «Non c’è in preparazione alcun incontro con Usa e Ucraina» – La diretta 21/12 09:11 - Si tratta a Miami. Zelensky: 'Gli Usa vogliono un vertice a tre' 21/12 09:00 - L’albero di Natale non è in guerra contro il presepe. Sono come dei "cugini" 21/12 08:18 - Ucraina, Peskov: «Putin pronto al dialogo con Macron». Kiev intercetta 75 droni russi 21/12 07:51 - La Russia, l’Ucraina e la logica del ”reciproco assedio”. L’analisi di Polillo 21/12 06:22 - Venezuela, gli Usa sequestrano un'altra petroliera 21/12 06:04 - «Putin vuole tutta l’Ucraina e potrebbe diventare una minaccia per i paesi baltici». L’analisi degli 007 Usa e del Regno Unito 21/12 06:00 - Gli F-16 ucraini diventano “cacciatori di droni": ecco come 21/12 04:00 - Europa utile e inevitabile ma non scalda i cuori. Critici 6 giovani su dieci. E i giudizi più negativi sono sull'immigrazione 21/12 04:00 - Ripartono i colloqui in campo Rubio. L'allarme degli 007: Putin vuole i Baltici 21/12 01:23 - Ucraina-Russia, gli annunci trionfali di Putin e le vere conquiste: l'analisi 21/12 00:11 - Ucraina, Zelensky: "Pace ma non ad ogni costo". Usa propongono trilaterale con Kiev e Mosca 21/12 00:00 - In Florida, Rubio lancia il primo incontro diretto tra Russia, Ucraina e Ue 21/12 00:00 - I droni ucraini vanno a caccia dell’oro nero che paga la guerra del Cremlino 21/12 00:00 - Miami la nuova Ginevra: la diplomazia del golf riscrive i destini globali 20/12 23:15 - Si tratta a Miami, l’inviato di Putin: «Costruttivi i colloqui con Witkoff e Kushner». Zelensky: «Gli Usa vogliono un vertice a tre con la Russia» 20/12 23:04 - Zelensky: «Trump vuole un incontro a tre con la Russia» 20/12 22:54 - Rolex da record grazie alle guerre, per la prima volta sfondato il tetto dei 10 miliardi di franchi: qual è il segreto del successo svizzero 20/12 22:31 - Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: Miami, da Usa proposta incontro a tre con Russia 20/12 19:45 - Zelensky: Se Ucraina sconfitta, Russia inevitabilmente arriverà in Polonia – Il video 20/12 19:45 - Il premier polacco Tusk prima del Consiglio Ue a Bruxelles: O soldi oggi o sangue domani – Il video 20/12 19:45 - Orban a Bruxelles: Prestito Ue per Kiev totalmente sbagliato. Noi innocenti, ne siamo fuori – Il video 20/12 17:45 - Zelensky e il Primo Ministro del Portogallo rendono omaggio a Muro Memoria dei caduti di Kiev – Il video 20/12 16:57 - Zelensky: “Washington ha proposto incontro Usa-Russia-Ucraina a Miami” 20/12 16:29 - Il Triangolo delle Bermuda di Usa e Venezuela: è guerra elettronica nei Caraibi. “Alto rischio di incidenti aerei o navali” 20/12 15:32 - Zelensky: 'Proposto dagli Usa un incontro con Russia e Ucraina a Miami'. Colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio 20/12 15:10 - Zelensky: “Washington ha proposto colloqui a tre Usa-Russia-Ucraina. I 90 miliardi dell’Ue? Li restituiremo se Mosca pagherà le riparazioni” 20/12 14:39 - Gli Usa propongono i negoziati con Russia e Ucraina a Miami. Zelensky: «Potrebbe esserci anche l’Ue» 20/12 13:49 - Kiev: colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio. Nuovo round di colloqui a Miami 20/12 13:48 - I piani di Putin sull’Europa, 007 di Kiev: “Attaccherà i Paesi Baltici nel 2027”. Per l’intelligence Usa “vuole tutta l’Ucraina e gli ex paesi sovietici” 20/12 11:10 - Il dossier della Cia: “Putin vuole tutta l’Ucraina e i Paesi Baltici” 20/12 10:56 - Browder: asset russi, il veto di tre piccoli Paesi ha bloccato tutto, ma bisognerà riprovarci 20/12 10:54 - La guerra russa entra nel Mediterraneo. Kyiv colpisce una petroliera di Mosca 20/12 10:39 - Ucraina, botta e risposta social Sensi-Crosetto. "Capolavoro Italia...". "Sbagli, fidati" 20/12 09:53 - Skynex, ecco il primo mattone del muro italiano contro i droni russi 20/12 09:02 - Ucraina, attacco russo su Odessa: almeno 8 morti. Oggi a Miami nuovo round colloqui Usa-Russia 20/12 08:03 - Zelensky: "Washington ha proposto incontro Usa-Russia-Ucraina a Miami" 20/12 07:55 - ++ Kiev, colpita nave da guerra russa nel Mar Caspio ++ 20/12 07:39 - Zelensky: «Washington ha proposto incontro Usa-Russia-Ucraina a Miami» 20/12 06:27 - Siria, pioggia di fuoco Usa sull’Isis. Trump “Chi minaccia gli Stati Uniti sarà colpito più duramente che mai” 20/12 06:00 - Steel Knight 25: così i Marines testano la guerra del futuro 20/12 05:29 - La pace in Ucraina è “imminente” da un mese 20/12 04:50 - La sinistra: non vedo non sento, non parlo. Il vizio di negare i gol della premier 20/12 04:50 - Il legame fra la flotta ombra e l’esercito ombra di Mosca è un nostro problema 20/12 04:27 - Ecco la rotta aerea con cui la Russia trasporta l'uranio dal Niger, via Libia e Siria 20/12 04:23 - Bicchiere europeo? Ancora mezzo pieno 20/12 04:13 - Inside Russia’s Air Route for Transporting Uranium from Niger via Libya and Syria 20/12 04:00 - Territori, voto a Kiev e Ue fuori: le condizioni di Putin per la tregua 20/12 00:15 - Ucraina-Russia, Putin: "Voglio la pace, Kiev rifiuta accordo". Usa: "Potremmo non avere intesa" 20/12 00:11 - Nato e Gb pronte a possibili attacchi della Russia: Londra si prepara a raid con i droni 20/12 00:01 - Usa, Ucraina e Russia: un weekend a Miami per sbloccare i negoziati 20/12 00:00 - Ue, niente intesa sugli asset: a Kiev 90 miliardi con i nuovi eurobond 20/12 00:00 - Asset russi, la deputata ucraina Kravchuk: “Gli Usa hanno frenato l’esproprio dei soldi di Mosca” 20/12 00:00 - Pizzaballa ritorna a Gaza: “Restiamo e ricostruiamo” 20/12 00:00 - Vertice Ue, così nella notte è scattata la trappola: isolati Merz e von der Leyen 20/12 00:00 - Il cancelliere grande sconfitto: “Ha fallito la prova di forza,Merkel più attenta al consenso” 19/12 23:17 - Ucraina, Zelensky e l'allarme: "Polonia nel mirino di Putin" 19/12 23:07 - Il colpo al tabu del debito comune non ferma la deriva 19/12 23:06 - Soldi sì, asset russi no. Per l’Unione non è più Ucraina ad ogni costo 19/12 23:03 - «La notte di Natale», una partitura di magie e canti fra cultura ucraina e russa 19/12 23:02 - Putin vince senza combattere «Era una rapina, non è riuscita» 19/12 23:02 - La legge di bilancio nel sistema di guerra 19/12 23:01 - Yemen, verso uno Stato del sud. Israele segue gli sviluppi 19/12 23:01 - La vignetta di Ellekappa 19/12 23:00 - Kiev rivendica l’attacco alla petroliera russa Qendil nelle acque neutre del Mediterraneo 19/12 23:00 - Riserve russe, sequestro fallito 19/12 22:50 - Giornalista interrompe la conferenza stampa di Putin per fare una proposta di matrimonio: «Olya, sposami! Presidente, lei è invitato» – Il video 19/12 21:45 - Mattarella cita Roosevelt: Coltiviamo ogni spiraglio di pace permanente – Il video 19/12 21:23 - Guerra Ucraina-Russia, news. Attacco russo nella regione di Odessa: 8 morti. Kiev: “Nuovi colloqui negli Usa” 19/12 21:18 - Putin confessa, 'sono innamorato' 19/12 21:10 - Se Putin è innamorato, il Podcast (Rai) sulle Br e la famiglia nel bosco: quindi, oggi... 19/12 20:36 - Ucraina, Putin non molla sui territori: 'La palla a Kiev e all'Europa' 19/12 20:28 - Il video del giovane giornalista russo che ha chiesto alla fidanzata di sposarlo durante la conferenza stampa di Putin 19/12 19:55 - Di amore, alieni e altri inganni: tutte le stranezze della conferenza stampa di Putin 19/12 19:45 - Calenda: "M5s e Lega sono partiti filo putinisti e questo spaccherà il bipolarismo" – Il video 19/12 19:24 - Le conseguenze della scelta europea per finanziare Kyiv 19/12 18:55 - Grimaldi spiazza Parenzo in diretta: “Noi di Avs, a differenza tua, siamo per le sanzioni alla Russia e anche per Israele” 19/12 18:39 - Asset russi, crolla la linea di Merz-Von der Leyen-Costa. La stampa tedesca: “Giornata nera, in Ue manca un leader” 19/12 16:59 - Alla scoperta di Chiefs of War, Il Commissario Ricciardi e The last narc 19/12 16:44 - Putin risponde così a un giornalista della Bbc: “Nessun’altra guerra se la Russia verrà trattata con rispetto” – Video 19/12 16:37 - Ucraina, l'attacco inedito: "Colpita petroliera russa nel Mediterraneo" 19/12 16:37 - Kiev colpisce una petroliera russa tra la Sicilia e Creta e fa paura a Mosca. Putin: “Risponderemo” 19/12 16:36 - Putin: "Disposti a negoziare sulle proposte del 2024. La palla è nel campo di Kiev e della Ue" 19/12 16:33 - Putin: “Kiev e i suoi alleati non vogliono la pace”. Poi confessa: “Sono innamorato” 19/12 16:19 - Un autista ubriaco sta portando l’Ue verso l’autodistruzione: che fine hanno fatto le promesse di pace? 19/12 15:50 - Dagli asset russi al Mercosur, così Terzi racconta il buonsenso dell’Italia in Ue 19/12 15:46 - Missili Oreshnik in Bielorussia: cosa c'è dietro la strategia russa sui nuovi euromissili 19/12 15:42 - Prestito all’Ucraina, niente fondi russi: il prestito lo garantiscono i contribuenti Ue 19/12 15:41 - Putin e la conferenza show: "Sono innamorato e lavoro troppo" 19/12 15:25 - Walter Tobagi, il giornalista che cercava la verità 19/12 15:16 - Prestito Ucraina: Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca si tirano fuori. Orban: “Scongiurato rischio di una guerra con Mosca”