Monopattini addio? Parigi decide con un referendum

18/03/2023 08:44 Il Foglio

Lo scorso 14 gennaio, Anne Hidalgo, sindaca socialista di Parigi, ha preso tutti alla sprovvista: annunciando in un’intervista al Parisien, condotta dai lettori del giornale, la tenuta di un referendum sul mantenimento o meno del servizio di monopattini a flusso libero (free floating) nella capitale francese. “Pour ou contre les trottinettes en libre-service à Paris?”, è la domanda a cui i parigini saranno chiamati a rispondere il prossimo 2 aprile, pro o contro il mezzo di trasporto che assieme alle bici elettriche in condivisione ha rivoluzionato la mobilità parigina negli ultimi cinque anni, ma che oggi, per vari motivi, securitari ed ecologici in primis, è al centro di una campagna di demonizzazione. “La mia idea è che si debba mettere fine ai monopattini a flusso libero a Parigi (...) Che i parigini abbiano il proprio monopattino va bene. Ma c’è un vero problema col free floating. Non è ecologico. E i dipendenti di queste società non sono adeguatamente protetti”, ha dichiarato al Parisien Hidalgo.  E pensare che era stata propria lei, nel 2018, a favorire l’ingresso delle “trotti”, come le chiamano affettuosamente gli utenti: ispirandosi a San Francisco, antesignana in materia, e con la promessa di trasformare Parigi in una delle capitali mondiali della “micromobilità dolce”. Cosa che le è anche riuscita: nel 2022, Parigi ha registrato 2 milioni di clienti fedeli al monopattino in sharing, per un totale di 15,5 milioni di corse tra i suoi venti arrondissement. “Le collettività dovrebbero come minimo favorire questo servizio urbano innovativo di iniziativa privata”, scrissero nel 2020, in una nota del think tank progressista Terra Nova, i giuristi Guillaume Dezobry e Louis de Fontenelle, e l’economista Carine Staropoli. Il monopattino elettrico “si iscrive nel paradigma virtuoso dell’economia collaborativa”, non richiede “grossi investimenti dal punto di vista della pianificazione urbana” e si è già sviluppato in una ventina di città in Francia grazie all’“infatuazione” suscitata nei cittadini, aggiunsero i tre studiosi, elogiando in particolare il modello parigino. Uomini d’affari e banchieri, intellò e bobò, studenti e post-adolescenti, camerieri e tiratardi: tutti, almeno una volta, sono saliti a bordo di questo mezzo ludico e sbarazzino, pratico e flessibile, che in varie zone della capitale francese ha permesso di ridurre il numero di macchine, dunque anche l’inquinamento, e a molti di non arrivare in ritardo a un rendez-vous di lavoro o amoroso. Ora, invece, basta sentire quello che dice David Belliard, assessore ai Trasporti di Parigi, per capire che aria tira: “Il bilancio dell’esperienza di questi monopattini elettrici a flusso libero è negativo. Abbiamo cercato di regolarli, siamo passati da diciassette operatori nel 2018 ai tre attuali, e non funziona. Abbiamo chiesto loro di limitare la velocità a 10 km/h invece dei 25 km/h previsti, di immatricolare la loro flotta per identificare gli autori delle inciviltà, ma non è stato fatto nulla”, ha affermato Belliard, puntando il dito contro Dott (franco-olandese), Tier (tedesca) e Lime (americana), le tre società di monopattini in sharing rimaste sul mercato parigino. La Hidalgo e i suoi consiglieri, per convincere i cittadini a optare per il no il prossimo 2 aprile, mettono in evidenza il numero di incidenti verificatisi in monopattino (3 morti e 459 feriti a Parigi soltanto nel 2022), la breve durata delle batterie (tutte made in China), e il discutibile impatto ambientale, connesso all’utilizzo di veicoli inquinanti da parte dei cosiddetti “juicers” per raccogliere, ricaricare e ridistribuire i monopattini in città, e alle emissioni legate alla produzione dei materiali e dei componenti che servono per costruirli, ossia il litio per le batterie e l’alluminio per il telaio. Infine, la giunta socialista evoca il problema dell’“anarchia urbana”, anche se non è proprio così: a Parigi, da quando è stato introdotto l’obbligo di lasciare la propria trotti nei molti  parcheggi appositi disseminati nella capitale (le applicazioni, attraverso la geolocalizzazione e la richiesta una foto di conferma, non consentono di mettere fine alla corsa se il mezzo di trasporto utilizzato non viene parcheggiato correttamente), i casi di inciviltà sono poco frequenti, rispetto all’epidemia di “parcheggi selvaggi” di Roma, per esempio, dove i cittadini sono spesso costretti a fare slalom tra monopattini abbandonati sui marciapiedi.  Ma secondo molti osservatori, dietro questa consultazione popolare annunciata all’improvviso, ci sarebbe soprattutto la volontà, da parte di Hidalgo, di rilanciarsi politicamente. “Cerca di ripulire la sua immagine di donna che decide tutto da sola, ma è soltanto un’operazione di comunicazione”, ha reagito Catherine Ibled, consigliera di Parigi in quota Indépendants et Progressistes. “Dissimula la propria responsabilità sulla mancata manutenzione della viabilità che sta aggravando la situazione. Avrebbe potuto chiamare il sindaco ecologista di Bordeaux o Alain Anziani, presidente della metropoli bordolese, che si sono dotati dei mezzi per gestire assieme l’organizzazione delle mobilità dolci”, ha aggiunto Ibled. Il referendum di Hidalgo è contestato sia nella forma sia nei contenuti anche dall’opposizione gollista, che vede in questa mossa un tentativo disperato di risalire nei consensi, dopo il flop clamoroso delle elezioni presidenziali, dove ha raccolto meno del due per cento da candidata del Partito socialista, e il rischio di commissariamento che incombe sul comune, a causa dei quasi 8 miliardi di debito accumulati durante la sua gestione. “Sarebbe opportuno lanciare finalmente una riflessione e avere una visione globale sull’organizzazione della mobilità a Parigi. Aboliremo i monopattini, poi ci renderemo conto che i problemi sono gli scooter… E’ una politica cieca. Anne Hidalgo invita i parigini a votare sul caos che lei stessa ha creato”, ha tuonato Nelly Garnier, consigliera comunale dei Républicains, il partito della destra gollista. Critiche all’iniziativa della sindaca, che, pur affermando “rispetterò il parere dei parigini”, si è già espressa a favore dell’abolizione dei monopattini a flusso libero, sono arrivate anche da personalità di spicco della sinistra ecologista: come l’eurodeputata e presidente della Commissione trasporti del Parlamento europeo Karima Delli. In una lettera aperta sul Monde, Delli ha ricordato all’inquilina del comune parigino fino a che punto l’irruzione delle mobilità dolci abbia modificato in positivo la viabilità di Parigi e delle altre città francesi, emancipando i cittadini dall’utilizzo “obbligatorio” dell’auto che, oltre a inquinare, contribuisce più di ogni altro mezzo di trasporto alla saturazione dello spazio pubblico. La capitale francese, sottolinea l’eurodeputata green, è diventata uno dei poli più importanti delle nuove mobilità, un modello per le altre metropoli europee, e questo grazie alle politiche pro innovazione dell’ex ministro dell’Economia e in seguito presidente della Repubblica Emmanuel Macron, ma anche alle iniziative urbanistiche della stessa Hidalgo.  Perché allora mettere fine a un fenomeno che sicuramente è perfettibile ma che nel complesso si è rivelato positivo, redditizio, favorisce la decarbonizzazione ed è popolare tra giovani e meno giovani? Dinanzi alla foga proibizionista di Hidalgo, il governo francese, per voce del ministro dei Trasporti Clément Beaune, ha risposto che, come tutte le nuove avventure di disruption, e come accadde anche per gli Ncc (Uber & co), può essere governato, normato e integrato con alcune correzioni. Meglio regolare che vietare, insomma. “Anne Hidalgo vuole vietare i monopattini senza assumersene le responsabilità, dunque indice un referendum senza campagna e senza che le opinioni possano esprimersi in contraddittorio”, ha dichiarato Beaune al Journal du dimanche, fustigando la guerra ai monopattini lanciata dalla sindaca, che ha tutta l’aria di una “ammissione di debolezza”. “Nel 20 per cento dei casi, i monopattini vengono utilizzati al posto di un mezzo di trasporto inquinante come le macchine e gli scooter, secondo uno studio commissionato – e nascosto – dalla città di Parigi”, ha aggiunto Beaune che, oltre a essere ministro, è anche deputato nella settima circoscrizione di Parigi. Nel 2019, la Loi d’orientation des mobilités, tra le altre cose, conferì maggiori competenze ai comuni per la regolazione e la gestione dei servizi di mobilità, tra cui appunto i monopattini in condivisione. Beaune, sulla scia di quel testo, proporrà a breve un “quadro normativo nazionale rafforzato” per andare incontro alle nuove esigenze delle città in materia di regolazione dei monopattini elettrici. Tra le idee anticipate al Jdd: l’aumento dell’età minima per salire a bordo di una trotti da 12 a 16 anni, o quantomeno a 14; l’introduzione di un numero di identificazione del mezzo per poter individuare più facilmente chi si macchia di inciviltà; controlli rafforzati da parte degli agenti di polizia e inasprimento delle multe; l’obbligo di luci lampeggianti su ogni monopattino per essere più visibile. “E’ imperativo per evitare drammi che coinvolgano giovani adolescenti”, ha precisato Beaune. Sulla questione della durata delle batterie, il ministro è d’accordo con la sindaca. E’ necessario “un allungamento della durata della batteria e un obbligo di riciclo in Francia”, ha affermato Beaune. Si è detto invece contrario, per ora, al casco obbligatorio, perché ciò, allora, dovrebbe valere anche per le bici, e “per essere efficace, un’obbligatorietà deve poter essere controllata, ciò riguarderebbe un numero immenso di casi”.  A due settimane dal referendum, i tre operatori interessati, Dott, Tier e Lime, non stanno certo a guardare. In questi giorni, stanno portando avanti diverse operazioni di marketing per convincere i parigini a votare a favore del mantenimento dei 15 mila monopattini a disposizione nella città. Lime, per esempio, ha offerto una corsa gratis di dieci minuti (il tempo di andare a votare nel seggio elettorale più vicino) a tutti coloro che forniscono una prova di iscrizione alle liste elettorali, conditio sine qua non per potersi esprimere il prossimo 2 aprile. “Proporre di acquistare gli elettori non è proprio il massimo!”, ha twittato indignato David Belliard, l’assessore ai Trasporti di Parigi. La californiana Lime, dal canto suo, risponde che non c’è niente di illegale in questa pratica, che anche loro, come Hidalgo e i suoi fedelissimi, sono in campagna elettorale, e che è l’unico modo per far muovere i giovani, visto che il comune, furbescamente, non ha autorizzato il voto elettronico. Le tre aziende, dinanzi alla demonizzazione dei monopattini come principale fonte di pericolo e di incidenti per le strade di Parigi, sbandierano i risultati di uno studio effettuato dalla società di consulenza 6t proprio per conto del comune diretto da Hidalgo. Secondo l’inchiesta, la percentuale di utilizzatori di monopattini a flusso libero ad aver subìto un incidente è del 26 per cento: cifra che quasi raddoppia, 51 per cento, per i ciclisti che usano le Vélib, il servizio di bici gestito dal comune. “La prossima tappa consisterà nel vietare le Vélib?”, si chiede ironicamente la presidente della Commissione trasporti del Parlamento Ue, Karima Delli, mettendo in luce le contraddizioni di questo referendum. Dott, operatore fondato ad Amsterdam da due giovani francesi formatisi a Ofo, il gigante del bike-sharing cinese, mette in avanti la sua expertise in materia ambientale per sedurre i parigini, notoriamente sensibili a tutto ciò che rima con green. Lo scorso 13 marzo, nel suo atelier di Villeurbanne, nei pressi di Lione, Dott ha infatti presentato un programma di ricondizionamento destinato a prolungare la durata di vita delle sue trotti da tre a sette anni. Martedì, attraverso le rispettive app, i tre operatori hanno anche diffuso un messaggio congiunto per difendere quanto di buono hanno fatto per la collettività in questi cinque anni. E continuano a fare. Negli ultimi giorni di scioperi di massa contro la riforma delle pensioni, con metrò e bus fermi, hanno permesso ai parigini di continuare a muoversi da una parte all’altra della città. C’è infine il capitolo occupazione. Perché Dott, Tier e Lime rappresentano uniti “una filiera di 800 posti di lavoro” in continua espansione, che Madame Hidalgo, con il suo referendum last minute, rischia di far saltare.   

Continua a leggere su "Il Foglio"
Altre notizie da "Il Foglio"
ULTIMA ORA
10/07 00:02 - Ucraina chiede i Patriot, Trump: "Sto valutando". Russia prepara nuova offensiva 09/07 23:28 - Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Francia e Gb: coordinamento per difendere l’Europa da minaccia nucleare 09/07 23:00 - Mattarella vede Zelensky: “L’Italia al fianco di Kiev, entri presto nell’Ue” 09/07 23:00 - Il Cremlino non si spaventa e scatena contro Kiev l’attacco più potente 09/07 23:00 - Pressata da Meloni, von der Leyen a Roma: “L’occidente con Kiev” 09/07 22:39 - Ucraina, incontro Mattarella-Zelensky: "Pieno sostegno Italia a Kiev" 09/07 22:05 - Zelensky gioca il tutto per tutto: a Roma per armi e fondi subito 09/07 22:03 - Con armi e finanza Putin e l’Occidente al pranzo di gala 09/07 22:03 - Ricostruire non c’entra, ma sarà un successone 09/07 22:01 - «Il neoliberismo di guerra non funziona. Siamo in vendita» 09/07 22:01 - Kenya, Ruto minaccia la piazza: «Vi spariamo alle gambe» 09/07 20:55 - "Kiev sta per collassare". La rivelazione dietro ai piani di Putin 09/07 20:48 - Guerra Ucraina-Russia, news. Mattarella riceve Zelensky: “Sostegno”. Trump: “Su Patriot valuteremo” 09/07 20:31 - Israele-Hamas, le news. Rubio: “Sanzioni sulla relatrice Onu Francesca Albanese” 09/07 19:53 - "Campagna vergognosa". Gli Usa annunciano sanzioni contro l'inviata Onu Francesca Albanese 09/07 19:51 - Rubio: "Sanzioni contro Francesca Albanese: da relatrice Onu vergognosa campagna contro Usa e Israele" 09/07 19:29 - Zelensky vede Mattarella: "Pieno sostegno a Kiev". E il Papa offre il Vaticano per i colloqui di pace 09/07 19:27 - Ricostruzione e coalizione dei volenterosi: così il futuro dell'Ucraina passa dall'Italia 09/07 19:14 - Zelensky incontra il Papa e Mattarella. 'La posizione dell'Italia è ferma, pieno sostegno' 09/07 18:40 - Mattarella a Zelensky: Pieno sostegno dell’Italia all’Ucraina – Il video 09/07 18:40 - Mattarella riceve Zelensky al Quirinale – Il video 09/07 17:04 - Negoziati Russia-Ucraina in Vaticano? Ecco perché Papa Leone sa che Mosca non accetterà mai: lo dice la storia 09/07 16:29 - Taiwan si prepara all'invasione: giochi di guerra contro Pechino 09/07 16:00 - Zelensky dal Papa. Il Vaticano sede disponibile per i negoziati tra Ucraina e Russia 09/07 15:38 - Il pressing di Trump non funziona con Putin e Xi 09/07 15:22 - Mattarella accoglie Zelensky al Quirinale: «L’Italia resta ferma nel sostegno a Kiev». Il Papa: «Negoziati in Vaticano» 09/07 14:54 - ++ Papa, Vaticano sede disponibile negoziati Ucraina-Russia ++ 09/07 14:50 - Ricostruire, riformare, rinascere. Il progetto Ucraina della vicepremier Svyrydenko 09/07 14:41 - Voci di Gaza – “Le cose continuano a peggiorare, la guerra andrà avanti finché non ci sarà più nulla” 09/07 14:25 - Ricostruzione Ucraina. Quando Rizzi (Dis) avvertiva sul rischio infiltrazioni criminali 09/07 14:25 - Armi laser contro l’Europa: cosa rivela la strategia cinese dopo l'attacco al caccia tedesco 09/07 14:23 - Misure più dure contro la Russia e altre armi a Kiev: governo e Pd si spaccano (di nuovo) sulla risoluzione al Parlamento Ue 09/07 14:07 - Così le imprese italiane possono fare la differenza nella ricostruzione dell’Ucraina. Parla Cimmino (Confindustria) 09/07 14:03 - Canfora: “Il pericolo russo per l’Europa? Menzogna spudorata di Merz per spingere la tensione ai limiti” 09/07 13:48 - Guerra ibrida, perché il dialogo Eu-Nordafrica sull’immigrazione ha echi globali 09/07 13:26 - Trump minacciò Putin di bombardare Mosca. L’audio del 2024 diffuso dalla Cnn: «Gli dissi che non avrei avuto altra scelta» 09/07 12:48 - Papa Leone ha ricevuto Zelensky a Castel Gandolfo 09/07 12:16 - Caso Almasri, dalle chat criptate nel ministero di Nordio alle richieste di Tripoli. Tutto quello che non torna 09/07 11:54 - Zelensky è a Roma. L'incontro con Papa Leone e Mattarella 09/07 11:53 - 'Trump minacciò Putin e Xi di bombardare Mosca e Pechino' 09/07 11:15 - La torrida estate di Putin e Trump fra giravolte ed equivoci. Scrive D’Anna 09/07 11:06 - Incendi e sabotaggi a Londra, così la Russia e Wagner hanno reclutato sei giovani inglesi 09/07 11:01 - Caso Almasri, le opposizioni all’attacco: “Nordio ha mentito, si dimetta”. “Meloni è la regista, venga in Aula” 09/07 10:44 - “Se vai in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto”, gli audio in cui Trump dice di aver minacciato Putin (e Xi) 09/07 09:43 - Trump ha minacciato di bombardare Mosca se Putin avesse attaccato l'Ucraina: l'audio inedito 09/07 09:37 - La lunga guerra delle calorie di Israele per affamare Gaza 09/07 09:21 - Chi era Mariia Buhaiova, la studentessa ucraina trovata impiccata in Puglia 09/07 09:18 - Ucraina, Russia sferra attacco più duro da inizio guerra: 728 droni e 13 missili 09/07 09:12 - ‘La polvere del mondo’ di Alessandro Di Battista su TvLoft: si parla di Bolivia insieme a Piergiorgio Odifreddi 09/07 08:31 - Il futuro dell’Ucraina si disegna a Roma. Le prospettive dell’amb. Melnyk 09/07 08:24 - Trump rimanda le armi a Kiev, 'Putin dice stronzate' 09/07 08:21 - Patriot per Kiev, Trump valuta l'invio in Ucraina del sistema di difesa 09/07 08:00 - Si è suicidata Mariia Buhaiova, la giovane ucraina scomparsa dal villaggio turistico. La tragedia alla fine dello stage 09/07 07:47 - PRIME PAGINE | Trump contro Putin, sbloccate le armi all’Ucraina 09/07 07:30 - Trump attacca Putin: “Sull’Ucraina dice un sacco di stro**ate”. E promette nuove armi a Kiev 09/07 07:14 - Kiev: “Mosca ha lanciato il più grande attacco dall’inizio della guerra”. Wsj: “Trump valuta l’invio di Patriot all’Ucraina” 09/07 06:21 - In Ucraina e a Gaza si muore, ma sono i Rolex di Totti e Ilary Blasi a dividere l’Italia 09/07 06:06 - Rinnovabili, sulla legge Todde il Tar Sardegna passa la parola alla Corte Costituzionale 09/07 05:35 - Trump: sul Patriot all’Ucraina valuteremo, è molto costoso. Kellogg alla call dei Volenterosi, prima volta degli Usa 09/07 04:00 - Il capo dell’Anticorruzione che Zelensky scarta per curare l’economia  09/07 04:00 - Trump manderà armi all’Ucraina. Il costo di un sistema decisionale tanto disfunzionale 09/07 03:25 - Trump vuole inviare i Patriot all’Ucraina. La Russia: «Così uccidono i bambini» 09/07 03:00 - "A Gaza una tregua duratura". Gli Usa in pressing su Netanyahu 09/07 03:00 - Trovata impiccata la ragazza ucraina. "Non le era stato rinnovato lo stage" 09/07 03:00 - In gioco il futuro dei palestinesi. "Liberi di andarsene all'estero". Caos su Rafah "città umanitaria" 09/07 03:00 - Trump ci ripensa, armi a Kiev. "Putin dice un sacco di str..." 09/07 03:00 - La chiamata a Zelensky e l'offerta di Merz. Cosa c'è dietro la retromarcia di Trump 09/07 03:00 - Al summit di Roma per il futuro di Kiev 09/07 00:40 - Trump: "Putin è sempre gentile, ma sta dicendo un sacco di str***ate sull'Ucraina" – Il video 09/07 00:00 - Ucraina, Trump furioso con Putin: "Ci riempie di str.....". E promette nuovi Patriot per Kiev 08/07 23:00 - Vertice per l’Ucraina, leader in campo per la ricostruzione. Incognita sui fondi 08/07 23:00 - Armi a Kiev, sanzioni a Mosca. Trump svolta su Putin:“È gentile ma dice stronzate” 08/07 23:00 - Meloni: 300 milioni all’Ucraina. E vuole von der Leyen a Roma 08/07 23:00 - Macron vola da Starmer: i volenterosi vanno avanti “in eterno con l’Ucraina” 08/07 23:00 - Andrejchuk: “In Russia troppe minacce. Chiudiamo l’ong che monitorava il voto” 08/07 22:37 - Macron a Windsor da re Carlo, 'uniti contro le minacce' 08/07 22:06 - Il simposio di Bibi e Trump: pulizia etnica e Nobel per la pace 08/07 22:05 - Hamas accusa Ghf: «Ossicodone nascosto negli aiuti alimentari» 08/07 22:03 - Trump cambia idea di nuovo e promette 10 sistemi di contraerea Patriot a Kiev 08/07 20:12 - Israele Hamas, le news sulla guerra. Netanyahu: “Dobbiamo finire il lavoro a Gaza” 08/07 20:04 - La lite in aeroporto, le foto «proibite», la guerra tra bande in Libia: così Piantedosi e gli altri leader Ue sono stati cacciati da Bengasi 08/07 19:46 - Ritrovata morta Mariia, scomparsa dal villaggio turistico 08/07 19:04 - Trump: 'Putin sta dicendo un sacco di stronzate sull'Ucraina'. E evoca sanzioni contro la Russia 08/07 18:53 - Rilievi Ue sul golden power su Unicredit. Arriva il Tar 08/07 18:40 - “L’Ue pronta a stanziare altri 100 miliardi per Kiev”: l’idea per il prossimo bilancio 08/07 18:40 - Tajani: Nobel pace a Trump? "Lo dice Netanyahu, Trump lavora per cessate fuoco a Gaza e Ucraina" – Il video 08/07 18:40 - Tajani: "Tra 2 guerre e i dazi, sono il Ministro degli Esteri più sfigato della storia" – Il video 08/07 18:37 - Guerra Ucraina-Russia, le news di oggi. Trump rievoca le sanzioni contro Putin: “Dice stronzate” 08/07 18:28 - ++ Trump,'Putin sta dicendo un sacco di stronzate su Ucraina' ++ 08/07 18:14 - Trump cambia idea sullo stop alle armi a Kiev. E accusa Putin: “Dice un sacco di stronzate, sta uccidendo molti uomini” 08/07 17:34 - Ritrovata morta 18enne ucraina scomparsa da villaggio turistico in Puglia 08/07 17:21 - Trump pronto a riarmare l’Ucraina, l’ira su Putin: «Dice un sacco di stronzate, uccide troppe persone» – Il video 08/07 17:02 - Furia Trump contro Putin: "Fa stro......Penso a sanzioni". E promette nuovi Patriot per Kiev 08/07 16:34 - ++ Ritrovata impiccata ragazza scomparsa nel Brindisino ++ 08/07 16:11 - Trovata morta Mariia Buhaiova, la 18enne ucraina scomparsa da un villaggio turistico di Carovigno 08/07 15:51 - Laser cinese contro aereo militare tedesco: alta tensione nei cieli del Medio Oriente 08/07 15:45 - Troppi titoli da scegliere? Ecco 9 romanzi brevi che lasciano il segno 08/07 15:45 - Navi da guerra e armi: ecco il porto Nato che si prepara al conflitto con Mosca 08/07 15:10 - Componenti cinesi per droni russi. Dove porta la pista di Khabarovsk 08/07 14:52 - Grosseto, 13enne ucraino muore dopo una caduta dal balcone: era arrivato in Italia da pochi giorni