Monopattini addio? Parigi decide con un referendum

18/03/2023 08:44 Il Foglio

Lo scorso 14 gennaio, Anne Hidalgo, sindaca socialista di Parigi, ha preso tutti alla sprovvista: annunciando in un’intervista al Parisien, condotta dai lettori del giornale, la tenuta di un referendum sul mantenimento o meno del servizio di monopattini a flusso libero (free floating) nella capitale francese. “Pour ou contre les trottinettes en libre-service à Paris?”, è la domanda a cui i parigini saranno chiamati a rispondere il prossimo 2 aprile, pro o contro il mezzo di trasporto che assieme alle bici elettriche in condivisione ha rivoluzionato la mobilità parigina negli ultimi cinque anni, ma che oggi, per vari motivi, securitari ed ecologici in primis, è al centro di una campagna di demonizzazione. “La mia idea è che si debba mettere fine ai monopattini a flusso libero a Parigi (...) Che i parigini abbiano il proprio monopattino va bene. Ma c’è un vero problema col free floating. Non è ecologico. E i dipendenti di queste società non sono adeguatamente protetti”, ha dichiarato al Parisien Hidalgo.  E pensare che era stata propria lei, nel 2018, a favorire l’ingresso delle “trotti”, come le chiamano affettuosamente gli utenti: ispirandosi a San Francisco, antesignana in materia, e con la promessa di trasformare Parigi in una delle capitali mondiali della “micromobilità dolce”. Cosa che le è anche riuscita: nel 2022, Parigi ha registrato 2 milioni di clienti fedeli al monopattino in sharing, per un totale di 15,5 milioni di corse tra i suoi venti arrondissement. “Le collettività dovrebbero come minimo favorire questo servizio urbano innovativo di iniziativa privata”, scrissero nel 2020, in una nota del think tank progressista Terra Nova, i giuristi Guillaume Dezobry e Louis de Fontenelle, e l’economista Carine Staropoli. Il monopattino elettrico “si iscrive nel paradigma virtuoso dell’economia collaborativa”, non richiede “grossi investimenti dal punto di vista della pianificazione urbana” e si è già sviluppato in una ventina di città in Francia grazie all’“infatuazione” suscitata nei cittadini, aggiunsero i tre studiosi, elogiando in particolare il modello parigino. Uomini d’affari e banchieri, intellò e bobò, studenti e post-adolescenti, camerieri e tiratardi: tutti, almeno una volta, sono saliti a bordo di questo mezzo ludico e sbarazzino, pratico e flessibile, che in varie zone della capitale francese ha permesso di ridurre il numero di macchine, dunque anche l’inquinamento, e a molti di non arrivare in ritardo a un rendez-vous di lavoro o amoroso. Ora, invece, basta sentire quello che dice David Belliard, assessore ai Trasporti di Parigi, per capire che aria tira: “Il bilancio dell’esperienza di questi monopattini elettrici a flusso libero è negativo. Abbiamo cercato di regolarli, siamo passati da diciassette operatori nel 2018 ai tre attuali, e non funziona. Abbiamo chiesto loro di limitare la velocità a 10 km/h invece dei 25 km/h previsti, di immatricolare la loro flotta per identificare gli autori delle inciviltà, ma non è stato fatto nulla”, ha affermato Belliard, puntando il dito contro Dott (franco-olandese), Tier (tedesca) e Lime (americana), le tre società di monopattini in sharing rimaste sul mercato parigino. La Hidalgo e i suoi consiglieri, per convincere i cittadini a optare per il no il prossimo 2 aprile, mettono in evidenza il numero di incidenti verificatisi in monopattino (3 morti e 459 feriti a Parigi soltanto nel 2022), la breve durata delle batterie (tutte made in China), e il discutibile impatto ambientale, connesso all’utilizzo di veicoli inquinanti da parte dei cosiddetti “juicers” per raccogliere, ricaricare e ridistribuire i monopattini in città, e alle emissioni legate alla produzione dei materiali e dei componenti che servono per costruirli, ossia il litio per le batterie e l’alluminio per il telaio. Infine, la giunta socialista evoca il problema dell’“anarchia urbana”, anche se non è proprio così: a Parigi, da quando è stato introdotto l’obbligo di lasciare la propria trotti nei molti  parcheggi appositi disseminati nella capitale (le applicazioni, attraverso la geolocalizzazione e la richiesta una foto di conferma, non consentono di mettere fine alla corsa se il mezzo di trasporto utilizzato non viene parcheggiato correttamente), i casi di inciviltà sono poco frequenti, rispetto all’epidemia di “parcheggi selvaggi” di Roma, per esempio, dove i cittadini sono spesso costretti a fare slalom tra monopattini abbandonati sui marciapiedi.  Ma secondo molti osservatori, dietro questa consultazione popolare annunciata all’improvviso, ci sarebbe soprattutto la volontà, da parte di Hidalgo, di rilanciarsi politicamente. “Cerca di ripulire la sua immagine di donna che decide tutto da sola, ma è soltanto un’operazione di comunicazione”, ha reagito Catherine Ibled, consigliera di Parigi in quota Indépendants et Progressistes. “Dissimula la propria responsabilità sulla mancata manutenzione della viabilità che sta aggravando la situazione. Avrebbe potuto chiamare il sindaco ecologista di Bordeaux o Alain Anziani, presidente della metropoli bordolese, che si sono dotati dei mezzi per gestire assieme l’organizzazione delle mobilità dolci”, ha aggiunto Ibled. Il referendum di Hidalgo è contestato sia nella forma sia nei contenuti anche dall’opposizione gollista, che vede in questa mossa un tentativo disperato di risalire nei consensi, dopo il flop clamoroso delle elezioni presidenziali, dove ha raccolto meno del due per cento da candidata del Partito socialista, e il rischio di commissariamento che incombe sul comune, a causa dei quasi 8 miliardi di debito accumulati durante la sua gestione. “Sarebbe opportuno lanciare finalmente una riflessione e avere una visione globale sull’organizzazione della mobilità a Parigi. Aboliremo i monopattini, poi ci renderemo conto che i problemi sono gli scooter… E’ una politica cieca. Anne Hidalgo invita i parigini a votare sul caos che lei stessa ha creato”, ha tuonato Nelly Garnier, consigliera comunale dei Républicains, il partito della destra gollista. Critiche all’iniziativa della sindaca, che, pur affermando “rispetterò il parere dei parigini”, si è già espressa a favore dell’abolizione dei monopattini a flusso libero, sono arrivate anche da personalità di spicco della sinistra ecologista: come l’eurodeputata e presidente della Commissione trasporti del Parlamento europeo Karima Delli. In una lettera aperta sul Monde, Delli ha ricordato all’inquilina del comune parigino fino a che punto l’irruzione delle mobilità dolci abbia modificato in positivo la viabilità di Parigi e delle altre città francesi, emancipando i cittadini dall’utilizzo “obbligatorio” dell’auto che, oltre a inquinare, contribuisce più di ogni altro mezzo di trasporto alla saturazione dello spazio pubblico. La capitale francese, sottolinea l’eurodeputata green, è diventata uno dei poli più importanti delle nuove mobilità, un modello per le altre metropoli europee, e questo grazie alle politiche pro innovazione dell’ex ministro dell’Economia e in seguito presidente della Repubblica Emmanuel Macron, ma anche alle iniziative urbanistiche della stessa Hidalgo.  Perché allora mettere fine a un fenomeno che sicuramente è perfettibile ma che nel complesso si è rivelato positivo, redditizio, favorisce la decarbonizzazione ed è popolare tra giovani e meno giovani? Dinanzi alla foga proibizionista di Hidalgo, il governo francese, per voce del ministro dei Trasporti Clément Beaune, ha risposto che, come tutte le nuove avventure di disruption, e come accadde anche per gli Ncc (Uber & co), può essere governato, normato e integrato con alcune correzioni. Meglio regolare che vietare, insomma. “Anne Hidalgo vuole vietare i monopattini senza assumersene le responsabilità, dunque indice un referendum senza campagna e senza che le opinioni possano esprimersi in contraddittorio”, ha dichiarato Beaune al Journal du dimanche, fustigando la guerra ai monopattini lanciata dalla sindaca, che ha tutta l’aria di una “ammissione di debolezza”. “Nel 20 per cento dei casi, i monopattini vengono utilizzati al posto di un mezzo di trasporto inquinante come le macchine e gli scooter, secondo uno studio commissionato – e nascosto – dalla città di Parigi”, ha aggiunto Beaune che, oltre a essere ministro, è anche deputato nella settima circoscrizione di Parigi. Nel 2019, la Loi d’orientation des mobilités, tra le altre cose, conferì maggiori competenze ai comuni per la regolazione e la gestione dei servizi di mobilità, tra cui appunto i monopattini in condivisione. Beaune, sulla scia di quel testo, proporrà a breve un “quadro normativo nazionale rafforzato” per andare incontro alle nuove esigenze delle città in materia di regolazione dei monopattini elettrici. Tra le idee anticipate al Jdd: l’aumento dell’età minima per salire a bordo di una trotti da 12 a 16 anni, o quantomeno a 14; l’introduzione di un numero di identificazione del mezzo per poter individuare più facilmente chi si macchia di inciviltà; controlli rafforzati da parte degli agenti di polizia e inasprimento delle multe; l’obbligo di luci lampeggianti su ogni monopattino per essere più visibile. “E’ imperativo per evitare drammi che coinvolgano giovani adolescenti”, ha precisato Beaune. Sulla questione della durata delle batterie, il ministro è d’accordo con la sindaca. E’ necessario “un allungamento della durata della batteria e un obbligo di riciclo in Francia”, ha affermato Beaune. Si è detto invece contrario, per ora, al casco obbligatorio, perché ciò, allora, dovrebbe valere anche per le bici, e “per essere efficace, un’obbligatorietà deve poter essere controllata, ciò riguarderebbe un numero immenso di casi”.  A due settimane dal referendum, i tre operatori interessati, Dott, Tier e Lime, non stanno certo a guardare. In questi giorni, stanno portando avanti diverse operazioni di marketing per convincere i parigini a votare a favore del mantenimento dei 15 mila monopattini a disposizione nella città. Lime, per esempio, ha offerto una corsa gratis di dieci minuti (il tempo di andare a votare nel seggio elettorale più vicino) a tutti coloro che forniscono una prova di iscrizione alle liste elettorali, conditio sine qua non per potersi esprimere il prossimo 2 aprile. “Proporre di acquistare gli elettori non è proprio il massimo!”, ha twittato indignato David Belliard, l’assessore ai Trasporti di Parigi. La californiana Lime, dal canto suo, risponde che non c’è niente di illegale in questa pratica, che anche loro, come Hidalgo e i suoi fedelissimi, sono in campagna elettorale, e che è l’unico modo per far muovere i giovani, visto che il comune, furbescamente, non ha autorizzato il voto elettronico. Le tre aziende, dinanzi alla demonizzazione dei monopattini come principale fonte di pericolo e di incidenti per le strade di Parigi, sbandierano i risultati di uno studio effettuato dalla società di consulenza 6t proprio per conto del comune diretto da Hidalgo. Secondo l’inchiesta, la percentuale di utilizzatori di monopattini a flusso libero ad aver subìto un incidente è del 26 per cento: cifra che quasi raddoppia, 51 per cento, per i ciclisti che usano le Vélib, il servizio di bici gestito dal comune. “La prossima tappa consisterà nel vietare le Vélib?”, si chiede ironicamente la presidente della Commissione trasporti del Parlamento Ue, Karima Delli, mettendo in luce le contraddizioni di questo referendum. Dott, operatore fondato ad Amsterdam da due giovani francesi formatisi a Ofo, il gigante del bike-sharing cinese, mette in avanti la sua expertise in materia ambientale per sedurre i parigini, notoriamente sensibili a tutto ciò che rima con green. Lo scorso 13 marzo, nel suo atelier di Villeurbanne, nei pressi di Lione, Dott ha infatti presentato un programma di ricondizionamento destinato a prolungare la durata di vita delle sue trotti da tre a sette anni. Martedì, attraverso le rispettive app, i tre operatori hanno anche diffuso un messaggio congiunto per difendere quanto di buono hanno fatto per la collettività in questi cinque anni. E continuano a fare. Negli ultimi giorni di scioperi di massa contro la riforma delle pensioni, con metrò e bus fermi, hanno permesso ai parigini di continuare a muoversi da una parte all’altra della città. C’è infine il capitolo occupazione. Perché Dott, Tier e Lime rappresentano uniti “una filiera di 800 posti di lavoro” in continua espansione, che Madame Hidalgo, con il suo referendum last minute, rischia di far saltare.   

Continua a leggere su "Il Foglio"
Altre notizie da "Il Foglio"
ULTIMA ORA
23/12 21:55 - Putin lancia l'offensiva di Natale, pioggia di missili russi 23/12 21:53 - Ucraina, l'appello di Papa Leone XIV: "Tregua a Natale ma Russia dice no" 23/12 21:35 - Gli Usa attaccano il Venezuela e Maduro all’Onu. Scontro diplomatico con Russia e Cina 23/12 21:28 - Guerra Ucraina-Russia. Il Papa: “Rattristato perché Mosca non ha accettato la tregua di Natale” 23/12 20:45 - Zelensky: "Putin continuerà la guerra finché avrà soldi per farlo" – Il video 23/12 19:43 - Né colloqui né tregue di Natale. Mosca è ferma alle bombe contro Kyiv 23/12 18:00 - Crosetto: “Non siamo pronti ad affrontare una guerra in casa” 23/12 17:35 - Russia, chi è Garry Kasparov, lo scacchista nemico di Putin arrestato in contumacia 23/12 17:02 - Ucraina, raid sugli impianti energetici: “Ridotta la potenza delle centrali nucleari”. L’Aiea: “Situazione peggiore da settembre 2024” 23/12 16:42 - Mosca ordina l’arresto in contumacia di Garry Kasparov: perché l’ex campione di scacchi e oppositore di Putin rischia il carcere 23/12 16:11 - La Russia è sempre più fuori dalle big tech: rallentata anche WhatsApp. «Potrebbe esser bloccata entro il 2026» 23/12 15:51 - Il piano di Crosetto per l’esercito nel 2026: «In Libano anche senza l’Onu, per la Nato non un soldato in più. Gaza? È peggio dell’Afghanistan» 23/12 15:40 - Kiev: 'Violento attacco russo con missili e droni, morti e feriti' - LIVE 23/12 14:35 - Ecco perché la Russia sta per impantanarsi. Report Bruegel 23/12 13:40 - Perché la politica aggressiva dell’Ue contro la Russia potrebbe portare alla disgregazione europea 23/12 13:37 - Calenda contro Benigni: "Suo discorso banale, la resistenza ucraina non è volgare" 23/12 12:12 - I filorussi dell'Anpi aggrediscono i Radicali pro Ucraina a convegno filorusso 23/12 11:25 - Ucraina, Zelensky e il 'regalo di Natale' di Putin: "Attacco massiccio in corso, ora più pressioni per la pace" 23/12 11:12 - Navi, caccia e operazioni di terra: ecco il possibile piano Usa per l'attacco al Venezuela 23/12 11:04 - Russia, ordinato arresto in contumacia per lo scacchista e oppositore Garry Kasparov 23/12 10:41 - Gina Lollobrigida, nuovo capitolo della guerra per l’eredità: ora Javier Rigau contro il figlio Milko 23/12 10:39 - Studenti e attivisti pro Ucraina: “Aggrediti durante convegno filorusso dell’Anpi alla Federico II” 23/12 10:36 - In Russia arrestato in contumacia lo scacchista Garry Kasparov 23/12 10:26 - “Larry Ellison pronto a mettere di tasca sua 40 miliardi di dollari per l’acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte di Paramount”: il colpo a sorpresa 23/12 10:19 - La Russia condanna l’ex campione mondiale di scacchi Kasparov a due mesi di reclusione 23/12 09:55 - Dietro il caso Maire-EuroChem uno scontro industriale e geopolitico 23/12 08:58 - L’Iran torna a testare i missili balistici. Israele avverte Washington 23/12 08:32 - L’uomo del «water d’oro» è in Israele: così Tymur Mindich scappa dall’inchiesta sulla corruzione in Ucraina 23/12 08:09 - «È colpa di Putin»: il video della tv russa che sfotte gli europei 23/12 07:45 - L’EDICOLA, Il Corriere: “Autobomba a Mosca, ira di Putin”. Repubblica: “Manovra, un altro stop”. Il Fatto: “Il Colle taglia l’urlo all’Inno di Mameli” 23/12 07:29 - Cremlino: “Nessuna svolta dai colloqui, valutiamo progressi in base allo spirito di Anchorage”. Massiccio raid russo nella notte 23/12 06:59 - La nuova giravolta di Macron sulla Russia: voleva inviare i militari in Ucraina, ora spera nel dialogo con Putin. E l’Ue lo supporta 23/12 06:54 - Violento attacco russo con missili e droni in Ucraina. Allarme Nato: caccia polacchi in volo 23/12 06:48 - Ucraina, Rutte: se Europa non si riarma in fretta, rischi sicurezza già da 2027. Kiev: esercito si ritira da Siversk 23/12 05:00 - C’è una sola certezza dopo gli incontri sull’Ucraina: Witkoff fa affari 23/12 05:00 - Per Washington ora l’Ue e la Nato sono guerrafondaie. I termini del divorzio transatlantico 23/12 05:00 - Macron parlerà con Putin, ma non facciamoci illusioni. Intervista 23/12 04:36 - Povera Europa, rassegnata all’idea che l’intera Storia sia già stata percorsa 23/12 04:00 - Stallo sui negoziati, Zelensky avverte: "Bombe a Natale" 23/12 04:00 - La nuova arma dei russi contro i satelliti Starlink. E piovono detriti SpaceX 23/12 04:00 - Un generale salta in aria. Non solo la pista ucraina 23/12 00:22 - Ucraina, Putin e le conquiste inutili: la strategia della Russia per i negoziati 23/12 00:21 - Ucraina, Zelensky: "Piano pronto anche se imperfetto, molto vicini a risultato concreto" 23/12 00:00 - Decreto armi verso l’ok, restano gli aiuti militari 23/12 00:00 - “La Russia può attaccare Starlink”: l’allarme delle intelligence occidentali 23/12 00:00 - Bortnik: “Il generale ucciso a Mosca era una figura chiave e ora non sarà facile sostituirlo” 23/12 00:00 - Referendum giustizia verso il voto a fine marzo. Corte dei conti in rivolta 23/12 00:00 - La Ue dà il via libera a Macron: “Bene parlare con il Cremlino” 22/12 23:38 - Trump annuncia due nuove navi da guerra "letali" e pensa alla Groenlandia: "Dobbiamo averla" 22/12 23:12 - Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Mosca attacca Odessa con droni 22/12 23:04 - Guerra al tritolo, in Russia saltano in aria i generali 22/12 23:04 - Nuovi sgomberi, interrogazione a Piantedosi 22/12 23:03 - No al trilaterale con Kiev ma entrano i Volenterosi 22/12 23:02 - Le mani degli Usa su tutto il petrolio a sud del Rio Bravo 22/12 22:54 - Paramount rilancia su Warner Bros, garanzia da 40 miliardi di Larry Ellison 22/12 21:36 - Guerra Russia-Ucraina, le news. Mosca: “Non attaccheremo Ue e Nato. Con Kiev progressi lenti” 22/12 21:01 - Ucraina: allarme degli 007 Nato, 'Mosca lavora a un'arma anti-Starlink' 22/12 21:00 - Autobomba esplode nel cuore di Mosca, ucciso un generale 22/12 20:52 - Ucraina, Meloni stringe sul decreto armi: 'Eserciti forti evitano le guerre' 22/12 20:50 - Attacco sul fronte orientale: carri armati, colpi di mortaio, cecchini. L’esercitazione Nato in Bulgaria (con 740 soldati italiani) 22/12 19:45 - Zelensky: Gli Usa hanno proposto un formato di colloqui con Russia e Ue – Il video 22/12 18:54 - Gli occhi e le mani di Kyiv a Mosca 22/12 16:47 - Sanzioni a oltranza. L’Europa è ancora al fianco dell’Ucraina  22/12 16:45 - Guerra in Ucraina, Donzelli (FdI): "Maggioranza ha sempre posizione unitaria, opposizione no" – Il video 22/12 15:55 - Il presepe tra le macerie e le bombe di Gaza, da Avis un invito a riflettere sulla pace 22/12 15:34 - Ucraina: 'Bombardare Starlink', la nuova arma su cui lavora Mosca 22/12 15:31 - Sostenere che la pace in Ucraina mette a rischio il Kosovo è folle. Ma se finisce la guerra, per l’Ue finisce la scusa 22/12 15:29 - Macron apre a un incontro con Putin. Pro e contro 22/12 15:23 - Larry Ellison garantisce 40 miliardi di dollari per l’offerta di Paramount su Warner Bros. Discovery 22/12 14:51 - C’è un nuovo compagno a scuola: si chiama Nikolai. A mensa ci parla del suo paese, l’Ucraina 22/12 14:18 - C’è l’ok di Mosca, Beltrame sarà il nuovo ambasciatore italiano in Russia: fino a novembre lavorava al piano di riarmo 22/12 12:45 - Meloni: Non c'è contrapposizione tra pace e forze armate – Il video 22/12 12:36 - Meloni: "La pace si protegge con la forza, grazie agli italiani in missione" 22/12 12:18 - Spie, mastini e modello israeliano: così gli 007 ucraini sono entrati nel cuore del potere di Putin 22/12 12:12 - Meloni rivendica: “Si vis pacem para bellum? È un messaggio pragmatico, non bellicista” – Video 22/12 11:53 - Cosa sappiamo sull’attentato dove è morto un generale russo 22/12 11:52 - Guerra Ibrida russa, i mille tagli ibridi del Cremlino contro l’Occidente 22/12 11:50 - “Mosca studia un’arma anti-satellite per colpire Starlink con nubi di schegge orbitanti” 22/12 11:36 - Via libera dell'Ue al rinnovo delle sanzioni economiche alla Russia 22/12 11:00 - "Mosca lavora a un'arma per colpire i satelliti Starlink": la rivelazione degli 007 Nato 22/12 10:52 - “Lo sai che ci sono dei geni che fabbricano armi invece di essere impiegati per la nostra felicità? È un’indecenza, è una cosa orribile la guerra”: lo show di Roberto Benigni da Fazio 22/12 10:30 - L'attentato al generale russo e la "milizia anti-Putin": come funziona la guerra ombra di Kiev 22/12 10:13 - Roberto Benigni: 'Il mondo dovrebbe ripudiare la guerra per sempre' 22/12 10:02 - Ecco chi era il generale Sarvarov ucciso nell’attentato bomba a Mosca: dalla Cecenia alla Siria, per Kiev era uno dei criminali di guerra russi 22/12 09:33 - Pensiamo al Natale invece di rifilare qualche sganassone al nemico: è ora dell’attacco preventivo! 22/12 09:31 - Dalla Cecenia alla Siria: chi era il generale Fanil Sarvarov 22/12 09:06 - L’inviato russo lascia Miami: “Prossimo incontro a Mosca”. Witkoff: “La Federazione si impegna per la pace” 22/12 09:04 - Russia, esplode auto a Mosca: ucciso ufficiale Stato Maggiore. Accuse a Kiev 22/12 08:39 - Il caso Epstein, la vedova Kirk e Vance: perché tra i Maga è in corso una guerra civile 22/12 08:10 - PRIME PAGINE | Il no russo a un trilaterale con Kiev. Putin frena la trattativa ma raccoglie l'invito di Parigi: 'pronto al dialogo con Macron' 22/12 08:04 - A Mosca un generale è stato ucciso da una bomba sotto la sua auto 22/12 07:57 - Attentato a Mosca, bomba sotto l’auto uccide un generale russo: «Sospetti su Kiev» 22/12 07:42 - L’EDICOLA, Il Corriere: “Putin frena la trattativa”. La Stampa: “Ora più pressione su Mosca”. Il Fatto: “Palazzo Chigi: tagli su disabili e periferie, più soldi alla casta” 22/12 07:28 - Autobomba imbottita con 300 grammi di tritolo uccide un generale russo a Mosca: sospetti su Kiev 22/12 07:21 - Witkoff: la Russia resta impegnata a raggiungere la pace in Ucraina 22/12 07:08 - Il Kazakistan produrrà munizioni secondo gli standard Nato per limitare la dipendenza dalla Russia. Mosca: “Mossa ostile” 22/12 07:08 - Polymarket, la piattaforma blockchain dove si scommette su guerre ed elezioni: tra soffiate e mappe falsificate per influenzare i mercati 22/12 07:05 - Mosca, esplode autobomba: ucciso un generale. Zelensky: «Piano pronto, anche se ancora imperfetto» 22/12 06:20 - Lo Zar usa gli ucraini. Carne da cannone contro i loro fratelli 22/12 06:19 - Putin bluffa ma non arretra. Ora vuole il duello con Macron